Bando per la fornitura gratuita totale o parziale, dei libri di testo, dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi didattici digitali o notebook anno scolastico 2024/2025

Contributo per la fornitura gratuita totale e parziale dei libri di testo. Inoltro domande entro e non oltre le ore 12:00 del giorno venerdì 30 agosto 2024.

1 luglio 2024

La Regione Lazio, con Determinazione G07590 10/06/2024, per l’anno scolastico 2024/2025, ha istituito nell’ambito delle politiche in favore delle famiglie meno abbienti, l'erogazione dei contributi per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo e per sussidi didattici digitali o notebook per l'anno scolastico 2024/2025, a favore degli alunni residenti nel Lazio, ai sensi dell'art. 27 della Legge 23.12.1998, n. 448.

PRODOTTI ACQUISTABILI CON IL CONTRIBUTO:
Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di libri di testo, sussidi digitali o notebook o tablet.
Nella categoria libri di testo rientrano: i libri di testo sia cartacei che digitali, i dizionari e i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole.

REQUISITI RICHIESTI:
1. Residenza nel Comune di Palestrina;
2. Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare
dello studente non superiore a Euro 15.493,71;
3. Frequenza, nell’anno scolastico 2024/2025, presso gli Istituti di Istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari;

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le richieste, dovranno essere inoltrate tramite lo sportello telematico dei servizi al cittadino del Comune di Palestrina
https://sportellotelematico.comune.palestrina.rm.it/procedure%3Ac_g274%3Afornitura.libri.gratis?source=2197 > ”Servizi scolastici e per l'infanzia” > ”Chiedere la fornitura gratuita, totale o parziale, libri di testo, dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi didattici digitali o notebook” entro e non oltre le ore 12:00 del giorno venerdì 30 agosto 2024.

Alla richiesta dovrà essere allegata la seguente documentazione:
1) Copia fotostatica completa del Modello ISEE, attestante la situazione economica del nucleo familiare, in corso di validità;
2) Fattura di spesa sostenuta in originale relativa ai libri acquistati, riportante l’elenco completo dei libri, per l’anno scolastico 2024/2025 - Prodottiacquistabili con il contributo: Il contributo è destinato esclusivamente
all’acquisto di libri di testo, sussidi digitali o notebook o tablet. Nella categoria libri di testo rientrano: i libri di testo sia cartacei che digitali, i dizionari e i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle
scuole. Nella categoria sussidi didattici digitali rientrano: software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico) USB o stampante. Relativamente alla documentazione fiscale, si accettano unicamente le FATTURE
ELETTRONICHE ( l'esercente è obbligato ad emettere la fattura elettronicamente per poterla inviare al Sistema SDI (Sistema di Interscambio) e a fornirla in formato cartaceo “COPIA DI CORTESIA”, ad esempio in pdf, al consumatore finale.) mentre non si ritengono riconoscibili le spese documentate mediante gli scontrini fiscali, in quanto, in sede di rendicontazione, l'Agenzia delle Entrate ha eccepito che dagli scontrini fiscali non è possibile stabilire né la natura né la tipologia del bene acquistato, né se il beneficiario del contributo in questione sia il medesimo che ha sostenuto materialmente le spese. Saranno ritenute ammissibili anche le spese effettuate on-line purché fatturate elettronicamente, anche con importi minimi.
L’importo della fattura elettronica dovrà essere corrispondente al costo riportato nella lista dei libri di testo, sussidi didattici digitali, e/o notebook, tablet, USB, stampante,
dizionari e libri di lettura scolastici fornita dalla scuola.
Sarà possibile presentare i giustificativi di spesa (fatture elettroniche), anche successivamente alla presentazione della domanda, comunque entro e non oltre il 15 novembre 2024 all’indirizzo pec: protocollo@comune.palestrina.legalmail.it;
3) Dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. n.445/2000, relativa al requisito della residenza e della scuola frequentata dallo studente nell’anno scolastico 2024/2025 (contenuta nell’Allegato A);
4) Copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente.

LE DOMANDE INCOMPLETE O PERVENUTE OLTRE I TERMINI INDICATI NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE.
TERMINE DEL PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE

Al fine di individuare i beneficiari, l’Ufficio Servizi Scolastici, acquisite le domande presentate e verificato il possesso dei requisiti previsti dal bando, provvede entro e non oltre il 15/09/2024 ad inoltrare gli aventi diritto al beneficio, alla Regione Lazio per gli ulteriori adempimenti.

VERIFICHE
Il Comune provvederà ad effettuare controlli a campione sul reddito dichiarato nelle domande presentate, ai sensi degli artt.43 e 71 del D.P.R. 28/12/2000, n.445, questa Amministrazione si riserva di procedere ad effettuare controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese, fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. n.445/2000, qualora il controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante verrà escluso dalla selezione, ovvero decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera secondo quanto previsto dall’art. 75 dello stesso D.P.R. 445/2000.

avviso-bando-2024-25_signed