AREA EQ 3 - Personale, economato e gestione delle Risorse Umane

Si occupa prevalentemente della gestione giuridica ed economica del personale

Municipium

Competenze

Attività e funzioni :
  • Studio ed applicazione di tutta la normativa vigente in materia di rapporto di lavoro dipendente.
  • Stesura atti amministrativi in materia di organizzazione e gestione del personale.
  • Gestione delle procedure concorsuali (approvazione bandi e ammissione candidati).
  • Procedure di assunzione/cessazione di lavoratori a tempo indeterminato/determinato.
  • Predisposizione dei contratti individuali di lavoro.
  • Procedure di inserimento in servizio di lavoratori attraverso il ricorso ad agenzie di fornitura di lavoro temporaneo.
  • Invio comunicazione telematica unificata INAIL e Centro per l’Impiego per assunzioni,cessazioni, proroghe e trasformazioni dei rapporti di lavoro dipendente e per attivazione/cessazione di tirocini e di cantieri di lavoro.
  • Gestione della procedura di rilevazione delle presenze/assenze dal servizio del personale.
  • Liquidazione dei gettoni di presenza degli Amministratori Comunali, nonché il rimborso oneri retributivi, contributivi e previdenziali richiesti dalle Aziende per gli Amministratori Comunali per i permessi retribuiti ex D.Lgs 267/2000, ed erogazione di ogni altro emolumento che riguardi dipendenti e/o Amministratori; 
  • Medicina del lavoro relativamente alla tenuta dei rapporti con il medico competente, alla prenotazione delle visite/esami specialistici per il personale, ed il ritiro e successiva consegna dei referti.
  • Gestione della cassa economale e relative rendicontazioni.
  • Gestione amministrativa e contabile dei buoni pasto dei dipendenti comunali.
  • Denuncia infortuni sul lavoro.
  • Denuncia annuale legge 68/1999, inviata al Centro per l’impiego, in materia di personale,appartenente alle categorie protette;

Procedura operazione trasparenza:

  • pubblicazione/aggiornamento sul sito internet dei dati inerenti i tassi di assenza e presenza del personale , dei curriculum vitae dei dirigenti, dei dati relativi agli emolumenti da questi percepiti e rispettivi recapiti, dei curriculum vitae del personale incaricato di posizione organizzativa, e dei documenti relativi alla contrattazione integrativa. 

Procedura PER LA PA con gestione dei seguenti adempimenti:

  • Adempimento anagrafe delle prestazioni, comunicazione degli incarichi conferiti o autorizzati ai dipendenti stessi nell’anno precedente e comunicazione degli incarichi conferiti a consulenti e collaboratori esterni;
  • Adempimento “Dirigenti” comunicazione dei curriculum vitate dei dirigenti pubblici (comprensivi di retribuzione) e dei tassi di assenza e di presenza del personale, aggregati per ciascun ufficio dirigenziale.
  • Adempimento GEDAP: comunicazione del numero complessivo e dei nominativi dei beneficiari degli istituti sindacali (distacchi, permessi e aspettative) e non sindacali (permessi e aspettative per funzioni pubbliche elettive) concessi ai dipendenti pubblici. 
  • Adempimento GEPAS: comunicazione del numero dei dipendenti che hanno aderito a ciascuno sciopero e l’ammontare delle somme trattenute sulle retribuzioni.
  • Adempimento “Permessi ex legge 104/92”: comunicazione normativa dei dipendenti cui sono accordati i permessi previsti dall’articolo 33, commi 2 e 3, della legge 5 febbraio1992, n. 104 e successive modificazioni, con l’indicazione della tipologia di permesso utilizzata e del contingente complessivo di giorni e ore di permesso fruiti da ciascun lavoratore nel corso dell’anno precedente per ciascun mese.
  • Adempimento “Rilevazione delle assenze”, con la comunicazione dei seguenti dati:assenze per malattia retribuite, assenze non retribuite, assenze ex legge 104/92,procedimenti disciplinari avviati relativi alle assenze, procedimenti disciplinari relativi alle assenze conclusi con sanzione.
  • Certificazioni di servizio.
  • Elaborazione delle retribuzioni mensili del personale e gestione dei pagamenti retributivi,contributivi e fiscali, ritenute operate ai dipendenti per assicurazioni, prestiti, quote sindacali, ritenute operate ai dipendenti.
  • Determinazioni dirigenziali di impegno spesa, e conseguente liquidazione di fattura,inerenti alla gestione dell’ufficio.
  • Procedimento di elaborazione e trasmissione alla Ragioneria Generale dello Stato di: Relazione al conto annuale, Conto annuale, Rendiconto trimestrale.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Palazzo Verzetti, Via del Tempio, 1 - 00036 Palestrina (Roma)

Ultimo aggiornamento: 8 marzo 2024, 14:57

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