Parco Cingolani

Spazio verde che vede la presenza di alcuni monumenti

Parco Cingolani
Municipium

Descrizione

Il Parco Cingolani si trova sul versante orientale del centro storico di Palestrina, e costituisce insieme con Parco Barberini una delle due aree verdi dell’area urbana. Esso circonda l’edificio scolastico e parte di viale della vittoria, tracciato viario aperto congiuntamente con viale Giovanni Paolo II all’inizio del Novecento, occupando una parte del vecchio convento delle suore Farnesiano, andato distrutto con il bombardamento aereo della città nel 1944.

All’interno del parco e dei giardini è stata recuperata di recente ristrutturazione la graziosa fontana costruita durante il periodo fascista.

Nei giardini di viale della vittoria è presente anche il Monumento ai Caduto o Milite Ignoto e il Monumento dedicato agli Undici Martiri, undici inermi prenestini uccisi per rappresaglia dai tedeschi durante l’occupazione nazifascista della città.

Municipium

Modalità d'accesso

Vi si accede attraverso quattro ingressi: Porta del Sole ad ovest, Largo Bernardini ad est, Via della Vittoria a nord e Viale Duca d'Aosta a Sud. Accesso libero da barriere architettoniche.

Municipium

Indirizzo

Via della Vittoria, 00036 Palestrina RM, Italia
Municipium

Punti di contatto

Telefono : +39 06 953021

Ultimo aggiornamento: 8 marzo 2024, 16:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot