XXIV° Memorial Tonino Iaia

Data fine:

16 giugno 2024

XXIV° Memorial Tonino Iaia

Il Memorial “Tonino Iaia”, giunto quest’anno alla sua 24^ edizione, è una storica manifestazione sportiva organizzata a Palestrina nel ricordo dell'amico Tonino, prematuramente scomparso, padre e marito esemplare e grande uomo di sport, oltre che persona molto benvoluta e conosciuta in città.

In suo onore viene organizzato ogni anno, a partire dal 2000, un torneo di basket giovanile che vede la presenza a Palestrina, di atleti sia di squadre locali che di squadre provenienti da varie zone del Lazio e, anche in un recente passato, da varie zone d’Italia, con edizioni in cui erano addirittura presenti squadre giovanili europee.

Il Memorial è ormai diventato per la città di Palestrina un appuntamento fisso, un evento conosciuto e di richiamo per tutti proprio perché, oltre al ricordo di Tonino, rappresenta una grande festa di sport in un ambiente in cui i valori, della lealtà, del sano agonismo e dell’amicizia prevalgono su tutto.

Sono più di 100 gli atleti che si danno battaglia sul campo, con gli spalti che vengono riempiti da accompagnatori, genitori, famiglie intere, presenti per sostenere i loro ragazzi con entusiasmo e partecipazione.

Particolarmente sentita e molto partecipata è la cerimonia finale di premiazione che vede coinvolte tutte le squadre tra gli applausi e gli incitamenti del pubblico presente.

• Manifestazione di basket giovanile rivolta alla categoria Under 14 (2010/11), le squadre partecipanti sono 8 proveniente da tutta la regione, e si affronteranno tra di loro durante i tre giorni di gare.
  • Obiettivo della manifestazione è la crescita sportiva e culturale dei partecipanti, che danno vita al torneo, provenienti da culture ed estrazioni sociali differenti.
  • Manifestazione radicata nella collettività perché rivolta al settore giovanile della pallacanestro, sport storico della cittadina, e coinvolge le famiglie nell’ospitalità delle squadre avversarie.
  • Alla manifestazione è collegato un torneo scolastico per coinvolgere anche gli alunni in un’attività più competitiva.
  • Patrocinio Comune di Palestrina.
  • Manifestazione molto seguita in ambito locale e regionale, con oltre 1000 spettatori nelle varie giornate e coinvolgimento della stampa locale.

A cura di A.S. DIL. BASKET TONINO IAIA

A tutti i cittadini