Descrizione
22, 29-30 Marzo: Praeneste 2025.
Il Comune di Palestrina e il Gruppo di Protezione Civile di Palestrina, in collaborazione il COREIR e l'AIVEM hanno organizzato “Praeneste 2025”, un’importante simulazione di terremoto di magnitudo 3.9 con annessa esercitazione per l’allestimento di un campo di emergenza.
L’evento, un’importante occasione per la cittadinanza per conoscere da vicino le procedure di gestione delle emergenze e approfondire tematiche cruciali per la sicurezza collettiva, si svolgerà nelle giornate del 22, 29 e 30 marzo e coinvolgerà autorità, esperti e volontari per sensibilizzare la popolazione sulla gestione delle emergenze e sul rischio sismico.
L’iniziativa prevede seminari, conferenze e simulazioni pratiche, con il supporto e la presenza di istituzioni e associazioni quali:
- AIVEM (Associazione Ingegneri Volontari per l'Emergenza)
- ASL Roma 5
- Croce Rossa Italiana - Comitato Monti Prenestini
- Istituto superiore di Sanità
- Dipartimento di Valutazione e Analisi del Rischio Sismico (DI.VAL)
- Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)
- Musei e Parchi archeologici di Praeneste e Gabii
- Tutti gli Istituti Scolastici Prenestini
- Città Metropolitana di Roma Capitale
- Associazione emergenza sordi
Durante tutta la manifestazione, presso Piazza Regina Margherita, saranno presenti infopoint e stand dell’INGV, Protezione Civile di Palestrina ed E-DISTRIBUZIONE. Saranno inoltre organizzati seminari tematici e conferenze con esperti nel settore della gestione delle emergenze e attivi screening sanitari gratuiti:
- Screening oculistico pediatrico
- Screening pressorio
- Screening glicemico
- Postazione disostruzione
Per maggiori dettagli consultare gli allegati. Per ulteriori informazioni, contattare il Comune di Palestrina o la Protezione Civile di Palestrina.
Invitiamo tutta la cittadinanza alla più ampia partecipazione.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2025, 16:51