Rientro a scuola, gli auguri del Commissario Straordinario
Pubblicato il 11 settembre 2023 • Cultura , Giovani , Scuola
Cari scolari, cari studenti, famiglie, insegnanti e personale scolastico,
l’avvio del nuovo anno scolastico è, sempre, un momento di grande importanza nella vita di una Comunità e delle persone.
In occasione della riapertura delle scuole, voglio rivolgere a tutti voi il mio augurio più affettuoso per un anno scolastico pieno di serenità e soddisfazioni, da trascorrere nella consapevolezza dell’importanza che la scuola, per la funzione che svolge, riveste in ogni realtà.
Il mio pensiero, quindi, va in primis agli studenti di tutte le età che si apprestano a tornare tra i banchi, ai quali auguro di riuscire ad apprezzare e a godere del percorso scolastico pur nelle difficoltà che esso presuppone: esse sono una componente imprescindibile di ogni processo di crescita.
Agli insegnanti e a tutto il personale scolastico va il più sincero ringraziamento per il lavoro che viene svolto ogni giorno al fianco di ragazze e ragazzi. Come figure di riferimento, hanno il compito di guidarli nella crescita, aiutandoli a migliorare non solo come studenti, attraverso la didattica, ma anche come persone.
Essere responsabili dei propri risultati, capaci di impegno e
organizzazione, saper stare insieme agli altri e collaborare, sono capacità che trovano nella scuola la migliore occasione di svilupparsi e che si rivelano poi fondamentali nel percorso di crescita.
Il valore della scuola è infatti centrale.
Il percorso di studi, il contatto quotidiano con i coetanei e con i docenti, le esperienze umane e gli incontri irripetibili che avvengono nella scuola, plasmano in modo indelebile i cittadini del domani, chiamati a realizzare una società che sia armoniosa, aperta e solidale, nella quale i diritti fondamentali di ciascuno si contemperano con i doveri nei confronti della comunità.
Mi rivolgo infine alla famiglie degli studenti, che svolgono un ruolo fondamentale nella loro educazione e nel loro approccio al mondo scolastico, il loro contributo è imprescindibile per la creazione di un ambiente educativo positivo e accogliente.
A tutti voi, buon anno scolastico e buon lavoro.
Una buona scuola farà crescere, nella maggioranza dei casi, dei buoni cittadini. Con vantaggi incommensurabili per l’intera società.
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO ENZA CAPORALE.