Carta "Dedicata a Te - 2024" - Beneficiari

Carta "Dedicata a Te - 2024" - Si comunica alla cittadinanza che è disponibile l’elenco dei beneficiari della Carta “Dedicata a te – 2024 destinata all'acquisto di beni alimentari, carburante e abbonamenti ai trasporti pubblici.

9 settembre 2024

Carta "Dedicata a Te - 2024" - Beneficiari

Si comunica alla cittadinanza che è disponibile l’elenco dei beneficiari della Carta “Dedicata a te – 2024 destinata all'acquisto di beni alimentari, carburante e abbonamenti ai trasporti pubblici. Si fa presente che, trattandosi di procedura interamente gestita da INPS, il Comune di Palestrina non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di assegnazione/esclusione dal beneficio. L'unico onere a carico di questo Ente è la verifica anagrafica e la comunicazione ai destinatari riguardante l'ammissione al beneficio.

Le famiglie beneficiarie di tale misura sono n. 653 e sono state individuate dall'INPS sulla base dei requisiti previsti dall’articolo 2 del decreto interministeriale 4 giugno 2024 e fino all’importo complessivo disponibile da assegnare.

La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo di 500 euro, destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali. Detto importo è versato in un’unica soluzione su una carta elettronica di pagamento prepagata ricaricabile e nominativa, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay e denominata “Dedicata a te 2024.” La carta deve essere attivata effettuando il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzo della Card. Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Beneficiari

• nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro, residenti in Italia, con iscrizione di tutti i membri all’anagrafe comunale, che rispettano i seguenti requisiti in ordine di priorità decrescente:
  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Sono stati esclusi da INPS tutti coloro che percepiscono una forma di sostegno al reddito, nonché tutti coloro che non sono residenti.

L’Ufficio dei Servizi Sociali procederà all’invio della comunicazione ai beneficiari, tramite posta ordinaria, contenente il numero identificativo della carta, attribuito da Poste Italiane, e la modalità di ritiro presso gli uffici postali abilitati al servizio.

I beneficiari della lista 2024 già in possesso di Carta Dedicata a te 2023, riceveranno il contributo 2024 sulla stessa carta di cui sono già in possesso e pertanto non avranno bisogno di recarsi in ufficio postale.

Graduatoria

L’elenco è consultabile esclusivamente tramite il numero di protocollo della DSU presente in banca dati Inps e pubblicato nel rispetto della normativa sulla privacy, sul sito internet del Comune di Palestrina, all’indirizzo https://www.comune.palestrina.rm.it/it

La carta dedicata a te:​

• è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa;​
  • consente di ricevere un ulteriore sconto del 15% presso gli esercizi aderenti alla promozione della misura (consultabili al seguente link https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19559#id-11e12d938eea4092838a57cd378defa17);
  • è completamente gratuita;​
  • funziona come una normale carta di pagamento elettronica, nei limiti previsti dalla normativa di riferimento.

Lista Beneficiari carta dedicata a te 2024.pdf
COMUNICATO CARTA DEDICATA A TE 2024.docx