Elezioni Regionali del 12 e 13 febbraio - Ammissione di elettori all'esercizio del diritto di voto con procedura speciale
Come è noto, la normativa vigente consente a determinate categorie di elettori di avvalersi di procedure speciali al fine di esercitare il proprio diritto di voto, non presso l'ufficio elettorale di sezione nelle cui liste risultano iscritti, bensì presso un altro ufficio sezionale nell'ambito dello stesso comune di iscrizione, previa esibizione della tessera elettorale.
Nell'ambito di dette categorie rientrano i degenti ricoverati presso ospedali e case di cura, che sono ammessi a votare nel luogo di ricovero, purchè siano elettori della Regione Lazio.
Al fine di esercitare il succitato diritto di voto, costoro devono far pervenire al Sindaco, non oltre il terzo giorno antecedente alla data della votazione (quindi entro giovedì 9 febbraio 2023), una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto nel luogo di cura.
Nell'ottica di scongiurare disfunzioni operative correlate all'esercizio del diritto di voto, si sottolinea la perentorietà della data del 9 febbraio 2023, quale termine normativamente indicato dagli articoli 51 del d.P.R. n.361/1957 e ss.mm.ii e degli artt. 8 e 9 della L.136/1976.
Oltre a tale termine potranno essere prese in considerazione esclusivamente le domande pervenute e riguardanti i richiedenti che risultino ricoverati/accettati in struttura tra il 10 febbraio 2023 e le ore 6.59 di domenica 12 febbraio 2023.