Competenze
La polizia amministrativa indica una funzione caratterizzata da un complesso di poteri attribuiti dalla legge alla pubblica amministrazione per garantire da turbative lo svolgimento delle attività disciplinate da una legge amministrativa, ovvero afferente al diritto amministrativo.
La dottrina storicamente riconduceva a polizia amministrativa tutte quelle attività di prevenzione, non riferibili pertanto all'attività di polizia giudiziaria. Di conseguenza si faceva riferimento ad una lunga elencazione di funzioni, tra cui: polizia stradale, polizia annonaria, polizia commerciale, polizia edilizia, polizia urbana e rurale, polizia di sicurezza, ecc..
Oggi, a seguito dell'avvenuto decentramento di numerose funzioni di amministrazione attiva dallo Stato agli enti locali, la polizia amministrativa può essere definita un’attività amministrativa, preventiva e repressiva, a carattere accessorio e strumentale all’attività di amministrazione attiva, che si esplica attraverso la regolamentazione di determinate attività, il rilascio di permessi per lo svolgimento delle medesime, l’imposizione di sanzioni amministrative in caso di violazioni.
In altri termini la polizia amministrativa è una funzione caratterizzata da un complesso di poteri attribuiti alla pubblica amministrazione per garantire da turbative lo svolgimento della normale attività amministrativa. Controlla le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (S.C.I.A.) e rilascia le autorizzazioni afferenti al R.D. 18/6/1931 n. 773 (T.U.L.P.S.).
Tra di esse quelle relative ai pubblici spettacoli, spettacoli viaggianti, accensione fuochi artificiali. Tempi di attesa per il rilascio dell'autorizzazione: 30 giorni dalla richiesta (salvo convocazione della Commissione Comunale di Vigilanza per i Locali di Pubblico Spettacolo).
Unità organizzativa genitore
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2024, 09:32