Municipium
Competenze
SERVIZIO IMPOSTE svolge e cura le seguenti attività: in particolare
Per l’IMU (ex ICI):
- ricezione delle denunce di variazione presentate dai contribuenti;
- acquisizione nel gestionale informatico in dotazione, sia in via manuale che automatica,dei dati relativi alle denunce di variazione, atti notarili,successioni, dati catastali, planimetrie, utenze (luce, acqua, gas) e dei pagamenti eseguiti tramite c/c postale e F24;
- analisi e bonifica dei dati gestiti mediante indagini, incroci e normalizzazione dei dati;
- predisposizione ed invio di questionari ai contribuenti propedeutici all’accertamento;
- contradditorio con i contribuenti;
- predisposizione e notifica degli avvisi di accertamento;
- istruttoria delle eventuali istanze di autotutela presentate dai contribuenti;
- istruttoria degli eventuali contenziosi tributari;
- verifica degli avvisi di accertamento non evasi;
- predisposizione delle minute di ruolo coattivo;
- verifica e visto di esecutività sui ruoli coattivi;
- istruttoria dei provvedimenti di rateazione, sospensione e discarico delle cartelle esattoriali;
- definizione, organizzazione e distribuzione della modulistica correlata all’imposta;
- istruttoria e definizione delle domande di rimborso presentate dai contribuenti.
IMPOSTA SULLA PUBBLICITA’ e DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISISONI nell’attuale forma di gestione affidata al concessionario:
- cura dei rapporti con la società affidataria in particolare per la gestione degli atti autorizzatori;
- attività di controllo previste dalle leggi e dai regolamenti sulla gestione del concessionario.
ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF:
- pubblicazione sull’apposito sito del Ministero delle Finanze delle determinazioni comunali in materia ai fini della loro efficacia;
- scarico periodico e rielaborazione dei flussi informativi provenienti dall’agenzia delle entrate.
AMBITO GENERALE:
- gestione del front-office del Servizio imposte;
- accesso ed utilizzo del portale PUNTO FISCO – SIATEL al fin e di operare gli interscambi dati con l’Agenzia delle Entrate e le verifiche relative ai dati fiscalmente rilevanti dei contribuenti;
- accesso ed utilizzo del portale SISTER al fine di operare gli interscambi dati con l’Agenzia del Territorio e le verifiche relative ai dati catastali ed ipotecari relativi ai contribuenti;
- predisposizione degli aggiornamenti tariffari;
- analisi dei dati, fornita di statistiche oltre che di relazioni nelle materie di competenza;
- istruttoria e redazione degli schemi di deliberazione;
- istruttoria per il rilascio di pareri relativi alle materie di competenza;
- risponde alle istanze di interpello presentate dai contribuenti;
- predispone gli eventuali capitolati di appalto per i servizi di competenza dell’intero settore;
- liquida le spese del Servizio Imposte
- cura la comunicazione informativa relativa ai tributi locali in generale (tramite schemi e avvisi da pubblicare sul sito Istituzione del Comune, informazioni da inserire su siti tecnici del Dipartimento delle Finanze e dell’IFEL, rassegna stampa per quotidiani, ecc.);
- regolarizzazione contabile dei sospesi di tesoreria relativi alle riscossioni da ruoli, tramite segnalazione al settore economico finanziario della corretta imputazione ai capitoli di bilancio;
- gestione protocollo in uscita dell’intero settore;
- monitoraggio periodico delle procedure concorsuali aperte riferibili a contribuenti del Comune;
- cura i rapporti con gli agenti per la riscossione esercitando anche l’attività di controllo prevista dalla legge e dai regolamenti;
- cura il recupero coattivo di tutte le entrate comunali trasmesse dai vari settori/uffici comunali;
- cura i rapporti con l’Agenzia delle entrate provvedendo anche alla trasmissione di dati specifici o inoltro di segnalazioni finalizzate alla compartecipazione del Comune all’accertamento dei tributi erariali.
Municipium
Unità organizzativa genitore
Municipium
Responsabile
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Elenco servizi offerti
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Indirizzo mail : tributi.tari@comune.palestrina.rm.it
Indirizzo mail : tributi.imu@comune.palestrina.rm.it
Telefono : +39 06 95302206
Telefono : +39 06 95302232
Telefono : +39 06 95302268
Telefono : +39 06 95302207
Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2024, 17:20