Carta d'identità elettronica

Ultima modifica 4 aprile 2024

Uffici responsabili

Ufficio Anagrafe

Si informa che dal giorno 24 settembre 2018 il Comune di Palestrina rilascerà la Carta di Identità Elettronica (CIE).

L’art. 10, c.3 del D. L. 78/2015 convertito con Legge 6 agosto 2015 n. 125, ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) che sostituisce progressivamente la carta d’identità in formato cartaceo.

La nuova Carta d’Identità Elettronica è un documento personale che attesta l’identità del cittadino, è realizzata in materiale plastico di forma rettangolare dalle dimensioni di una carta di credito, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, di foto stampata a laser per scongiurare la contraffazione, sul retro riporta il codice fiscale a barre.

La carta d’identità elettronica è un documento multifunzionale che, oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, può essere utilizzata per richiedere una identità sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), al fine di garantire l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

Inoltre la CIE è un documento di viaggio valido in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi.

EMISSIONE - RINNOVO

La CIE può essere rinnovata a partire da 180 giorni prima della scadenza.

Non va rinnovata in occasione di cambi di indirizzo o comune di residenza, ma solo alla scadenza della validità.

Cosa occorre

Il cittadino deve essere residente a Palestrina

E' necessario presentarsi personalmente, muniti di:

• Richiesta di rilascio della CIE
  • n.1 fototessera in formato cartaceo.  Per i minori n. 2 fototessere (una va applicata sulla richiesta e firmata dai genitori);
  • la carta di identità scaduta o in scadenza o un altro documento di riconoscimento valido;
  • Tessera Sanitaria o Codice Fiscale rilasciato dall'Agenzia dell'Entrate.
  • il permesso o la carta di soggiorno se il richiedente è cittadino extracomunitario.
  • Se si richiede il duplicato della carta di identità smarrita o rubata occorre presentare anche copia della denuncia di smarrimento o di furto.
  • Se si richiede la sostituzione della carta di identità deteriorata questa va riconsegnata.
  • ricevuta pagamento effettuato tramite la piattaforma pagopa

I minori devono essere accompagnati da entrambi i genitori o almeno da un genitore con l'assenso firmato dall'altro

DURATA

La durata del documento varia a seconda  della fascia d’età di appartenenza, come indicato di seguito:

La durata della validità della carta di identità varia in base all'età del richiedente:
• da 0 a 3 anni - il documento ha validità 3 anni
• da 3 a 18 anni - il documento ha validità 5 anni
• da 18 anni in poi - il documento ha validità 10 anni

La scadenza della CIE coincide con la data del compleanno dell’interessato nell’anno di scadenza.

Impronte digitali

L’acquisizione delle impronte digitali è obbligatoria per i cittadini maggiori di 12 anni.

Dichiarazione di donazione organi a scopo trapianto

I cittadini, al momento del rilascio della Carta di identità elettronica, dovranno esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi (MI ASTENGO: SI – NO).

Le carte d'identità elettroniche non saranno rilasciate  "a vista" perchè il nuovo documento verrà spedito dal Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 (sei) giorni lavorativi all'indirizzo di residenza o presso la sede comunale in base alla scelta del cittadino.

Rilascio carta di identità in formato cartaceo

La carta di identità in formato cartaceo può essere rilasciata solo in presenza di comprovate circostanze (ad es. motivi di salute, pregiudizio/danno economico, procedure concorsuali, consultazioni elettorali, motivi di viaggio).

Ufficio Anagrafe – Via del Tempio n. 1

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Furto o smarrimento

In caso di furto o smarrimento della CIE è necessaria la denuncia in copia rilasciata all’Autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri, Polizia di Stato).

Italiani residente all’Estero

I cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti Estero) dovranno recarsi ai rispettivi Consolati  di riferimento.

• Richiesta Carta di Identità elettronica
  • Richiesta Carta di Identità elettronica per minori
  • Richiesta Carta di Identità cartacea motivi di urgenza
  • Informativa rilascio carta di identità : per i minori - per i genitori separati/divorziati o conviventi con figli minori

Chi contattare

protocollo@comune.palestrina.legalmail.it
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Primo rilascio e rinnovo per naturale scadenza - € 22,20

Duplicato - € 27,30

Le somme da corrispondere sono comprensive di costi di produzione e spedizione, da versare al Ministero dell’Interno, e dei diritti di segreteria.

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto

File con estensione pdf Allegato: Richiesta Carta di Identità elettronica.pdf
(Pubblicato il 14/09/2018 - Aggiornato il 14/09/2018 - 51 kb - pdf)
File con estensione pdf Allegato: Richiesta Carta di Identità elettronica per minori.pdf