Cedole Librarie

Modalità di richiesta e pagamento delle cedole librarie

Ultima modifica 5 maggio 2022

In ottemperanza alle disposizioni di cui all’art. 1 della legge 10 agosto 1964, n. 719 e dell’art. 156 del D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297, che prevedono l’assolvimento dell'obbligo di fornitura dei libri di testo da parte dei Comuni secondo modalità stabilite dalle leggi delle singole Regioni, il Comune di Palestrina assicura la fornitura dei libri di testo agli alunni delle scuole primarie, statali e private paritarie.

Con legge 30 marzo 1992, n. 29, agli artt. 4 –lettera a) -e 7, la Regione Lazio ha disposto che i libri di testo siano forniti gratuitamente a tutti gli alunni, frequentanti le scuole primarie, statali e private paritarie, situate nel territorio della Repubblica Italiana, secondo il principio della residenza anagrafica.

Gli Istituti scolastici, dopo aver richiesto le cedole per gli aventi diritto, si occupano della consegna delle stesse a ciascun avente diritto (genitore, tutore o esercente la potestà genitoriale) che avrà l’obbligo di utilizzarle personalmente o mediante delegato presso una libreria a scelta.

Il genitore/tutore/dell’alunno residente nel territorio di Palestrina ma che frequenta una scuola ubicata presso altro Comune, potrà recarsi presso l’Istituto Scolastico frequentato per il ritiro della cedola. È in carico all’Istituto l’onere della richiesta delle cedole per i residenti a Palestrina, da trasmettere all'Ufficio Pubblica Istruzione protocollo@comune.palestrina.legalmail.it 

AVVISO RISERVATO A TUTTI I CENTRI COMMERCIALI/RIVENDITE/NEGOZI CHE FORNISCONO LIBRI DI TESTO

Con riferimento alle vigenti normative in materia di Fatturazione elettronica, si forniscono, di seguito, indicazioni l'emissione della fattura e il pagamento di libri di testo emessa in relazione alle Cedole librarie scuola primaria.

Codice Univoco Ufficio del Comune di Palestrina - Ufficio Pubblica Istruzione - 5BCAJU

Poiché la libera scelta del cliente per l'acquisto dei libri di testo della scuola primaria attraverso la Cedola assegnata dal Comune di Palestrina, non permette di conoscere a priori l'importo delle fatture di ogni singolo fornitore,  ogni rivendita/negozio/supermercato deve verificare l'importo della somma a credito e, prima di emettere la fattura, comunicare l'importo previsto all'Ufficio via mail a scuola@comune.palestrina.rm.it oppure protocollo@comune.palestrina.legalmail.it , specificando nel testo della mail la ragione sociale, un numero di cellulare di contatto e l'importo.
.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot