Iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio
Ultima modifica 22 dicembre 2021
Dal 2021 è possibile presentare domanda di iscrizione tramite il Municipio Virtuale dell'Ente, all'indirizzo https://palestrina.comuneweb.it/ServiziOnLine/Istanze/landingIstanza?Id=20 con accesso tramite SPID.
Domanda in carta semplice su moduli prestampati indirizzati al Sindaco, con indicazione dell'età, del titolo di studio e della professione svolta.
Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda. Per essere iscritti occorre:
- Iscrizione nelle liste elettorali del Comune,
- Diploma di scuola media inferiore (licenza elementare per i nati prima del 1952);
- Età compresa tra i 18 e i 70 anni;
Ai sensi e per gli effetti di cui all’ art.38 del Testo Unico delle leggi recanti norme per l'elezione della Camera dei Deputati, approvata con D.P.R. n.361/57, e art. 23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e l'elezione degli organi delle Amministrazioni comunali, approvato con D.P.R. n.570/60 sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettore di sezione :
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
A COSA SERVE
Al momento delle elezioni gli scrutatori necessari per lo svolgimento delle operazioni verranno nominati da membri della Commissione Elettorale Comunale tra gli iscritti all'Albo. Gli scrutatori nominati hanno il dovere di presenziare alle operazioni del seggio, salvo presentazione, entro 48 ore dalla notifica della nomina, di grave motivo che ne giustifichi l'assenza.
Qualora in seguito si desideri essere cancellati dall'Albo andrà presentata apposita richiesta.
La modulistica può essere ritirata nel mese di novembre, anche presso l’ufficio elettorale.
La domanda compilata sull’apposito modulo può essere presentata direttamente all’ufficio protocollo oppure tramite pec protocollo@comune.palestrina.legalmail.it