Museo Diocesano Prenestino di Arte Sacra

Ultima modifica 26 gennaio 2022

Il Museo è stato aperto al pubblico nel 2005 ed è ubicato all’interno del palazzo della Curia vescovile della Diocesi di Palestrina, attiguo alla chiesa di Sant’ Egidio, dove è presente la pinacoteca.
Nelle 14 sale disposte su due piani hanno trovato posto ori, argenti, sculture, paramenti sacri, dipinti, arredi lignei e bronzei. Di grande importanza la collezione archeologica con l’ara delle Vittorie e le iscrizioni di età tardoantica relative al culto di Sant’Agapito Martire, provenienti dall’area in contrada Quadrelle dove era esistente un Santuario martiriale in onore del Patrono della città. Di straordinaria bellezza è il busto in oro e pietre preziose rappresentante il Santo prenestino realizzato alla fine Cinquecento da Marcantonio Colonna.
Nel museo sono collocati, inoltre, un interessante e prezioso "Eolo", bassorilievo cinquecentesco attribuito alla scuola di Michelangelo e Andrea Bregno ed la tela rappresentante la decollazione di San Gennaro di chiara scuola caravaggesca napoletano, un capolavoro artistico del Seicento, un tempo presente nella collezione di opere d’arte del Convento dei Padri Carmelitani della città.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot