Settore III - Polizia Amministrativa
Ultima modifica 22 dicembre 2021
Struttura organizzativa di appartenenza: Settore Extradipartimentale di Vigilanza (Corpo di Polizia Locale)
Responsabile: Comm. Coord. Di Bartolomeo Marco
Email certificate: polizia.locale@comune.palestrina.legalmail.it
Email: polizia.locale@comune.palestrina.rm.it
Telefono: 06 95302860 - 06 95302500 - Fax: 06 95302512
Orari al pubblico
Lunedì - Mercoledì - Venerdì e Sabato dalle ore 9,00 alle ore 11,00
Martedì e Giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00
Il Comandante riceve tutti i giorni, previo appuntamento telefonico.
La polizia amministrativa indica una funzione caratterizzata da un complesso di poteri attribuiti dalla legge alla pubblica amministrazione per garantire da turbative lo svolgimento delle attività disciplinate da una legge amministrativa, ovvero afferente al diritto amministrativo.
La dottrina storicamente riconduceva a polizia amministrativa tutte quelle attività di prevenzione, non riferibili pertanto all'attività di polizia giudiziaria. Di conseguenza si faceva riferimento ad una lunga elencazione di funzioni, tra cui: polizia stradale, polizia annonaria, polizia commerciale, polizia edilizia, polizia urbana e rurale, polizia di sicurezza, ecc.. Oggi, a seguito dell'avvenuto decentramento di numerose funzioni di amministrazione attiva dallo Stato agli enti locali, la polizia amministrativa può essere definita un’attività amministrativa, preventiva e repressiva, a carattere accessorio e strumentale all’attività di amministrazione attiva, che si esplica attraverso la regolamentazione di determinate attività, il rilascio di permessi per lo svolgimento delle medesime, l’imposizione di sanzioni amministrative in caso di violazioni. In altri termini la polizia amministrativa è una funzione caratterizzata da un complesso di poteri attribuiti alla pubblica amministrazione per garantire da turbative lo svolgimento della normale attività amministrativa.
Controlla le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (S.C.I.A.) e le autorizzazioni.