Somministrazione al pubblico di alimenti e bevande

Ultima modifica 22 dicembre 2021

L'apertura, il trasferimento di sede, il subingresso e le variazioni degli esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande sono soggette a Segnalazione Certificata di Inizio Attività SCIA.
Per somministrazione s'intende la vendita per il consumo sul posto di alimenti e bevande nei locali dell'esercizio o in superfici aperte al pubblico, a tal fine attrezzate, annesse all'esercizio.
La SCIA deve essere inoltrata al SUAP del Comune di Palestrina attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it

Per consentire lo svolgimento dei controlli successivi  la pratica deve essere corredata delle prescritte autocertificazioni circa il possesso dei requisiti soggettivi  (morali e professionali) e dei requisiti oggettivi (conformità urbanistica, edilizia, igienico-sanitaria, sorvegliabilità ecc)
Contestualmente dovrà essere presentata la Notifica Sanitaria ai fini della Registrazione ai sensi dell'art. 6 del Regolamento CE n.582/2004.

Termine di conclusione
Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

• Scia nuova attività € 300,00
  • Scia trasferimento € 100,00
  • Scia subingresso € 200,00

Il pagamento dei diritti e spese di istruttoria potrà essere effettuato tramite :

• conto corrente postale numero 51024008 intestato al Comune di Palestrina – Servizio Tesoreria – con causale pagamento diritti e spese di istruttoria SUAP codice (indicare il codice riferito alla tipologia di pratica riportato nella tabella) ;
  • bonifico postale presso le Poste Italiane spa – Agenzia di Palestrina – su IBAN IT37S 07601 03200 0000 51024008 intestato al Comune di Palestrina – Servizio Tesoreria – con causale diritti e spese di istruttoria SUAP codice (indicare il codice riferito alla tipologia di pratica riportato nella tabella) ;
  • bonifico bancario presso la Banca di Credito Cooperativo di Palestrina – Agenzia di Palestrina - su IBANIT48R 08716 39320 0000 01056190 intestato al Comune di Palestrina – Servizio Tesoreria – con causale diritti e spese di istruttoria SUAP codice (indicare il codice riferito alla tipologia di pratica riportato nella tabella) .