Competenze
La legislazione nazionale consente ai soggetti che esercitano attività agricola di fruire di carburante parzialmente esente dalle accise, destinato a lavorazioni agricole e orticole, all’allevamento, alla selvicoltura e pescicoltura e alle coltivazioni sotto serra. La Regione Lazio ha emanato una serie di norme e di atti amministrativi che disciplinano la materia, ripartendo le competenze tra la Regione e i 47 Comuni capofila, tra cui Palestrina.
La Regione esercita funzioni di indirizzo, coordinamento, direttiva e controllo, al fine di garantire servizi di qualità agli utenti attraverso procedure operative di semplice ed omogenea applicazione sull'intero territorio regionale; i 47 Comuni capofila, destinatari di specifica delega (ai sensi della L.R. n. 14 del 06/08/1999 parte A, e parte B) provvedono alla valutazione istruttoria delle richieste loro presentate dagli utenti agricoli, alla tenuta dei relativi fascicoli e alla materiale assegnazione dei quantitativi di carburante agevolato a ciascuno spettanti, utilizzando l'applicativo informatizzato UMA.
Ogni Comune capofila ha competenza su ambiti territoriali cui appartengono diversi Comuni. In particolare, nella Regione Lazio le procedure e le norme tecniche sono disciplinate da varie disposizioni tra cui: Deliberazione della Giunta regionale 05 settembre 2003, n. 843, che ha posto le linee guida sulle procedure cui i Comuni capofila devono fare riferimento per la concessione delle agevolazioni fiscali in materia di carburanti per impieghi agricoli; Deliberazione della Giunta regionale 07 novembre 2006 n. 806, che ha approvato le tabelle relative ai consumi medi dei prodotti petroliferi impiegati in lavori agricoli, orticoli, in allevamento, nella silvicoltura e pescicoltura e nelle produzioni sotto serra ai fini dell’applicazione delle aliquote ridotte o dell’esenzione dell’accisa.
La Regione Lazio informa che, a partire dalle ore 10:00 dell’8 gennaio 2026, entrerà in produzione un nuovo sistema informativo per la presentazione e l’istruttoria delle richieste di carburante agevolato per usi agricoli.
Il nuovo applicativo sostituirà il precedente sistema regionale UMA, la cui chiusura è avvenuta il 29 dicembre 2025.
Il nuovo sistema sarà accessibile al seguente link: https://agricoltura.regione.lazio.it/
- A partire dalla campagna 2026, la presentazione delle istanze al Comune capofila competente non avverrà più in modalità cartacea né tramite PEC con compilazione manuale del modello di domanda. Le richieste dovranno essere inoltrate esclusivamente attraverso l’applicativo dedicato, tramite il CAA cui è stato conferito mandato per la gestione del fascicolo aziendale, oppure direttamente dal titolare o dal rappresentante legale dell’azienda agricola mediante SPID, CIE o CNS.
Si precisa inoltre che non saranno accettate richieste di assegnazione di carburante per il 2026 presentate in modalità cartacea o via PEC, anche se inoltrate prima del 31 dicembre 2025. - Le operazioni di carico e scarico dei mezzi agricoli dovranno essere effettuate sul fascicolo aziendale presente nel sistema SIAN e non più nel sistema informativo UMA. Sarà quindi necessario registrare preventivamente le macchine agricole nel proprio fascicolo aziendale prima di presentare la richiesta di carburante. Il nuovo applicativo farà riferimento esclusivamente alle macchine presenti nella sezione “mezzi di produzione” del fascicolo aziendale e non è previsto alcun recupero dei dati dal vecchio applicativo UMA.
- È prevista la completa dematerializzazione del libretto: non sarà più utilizzato il formato cartaceo. Gli scarichi di carburante saranno registrati direttamente a sistema dai depositi autorizzati, con aggiornamento automatico del quantitativo disponibile.
Unità organizzativa genitore
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti Utili
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2026, 09:42