Descrizione
Il Distretto Agroalimentare di Qualità dei Castelli Romani e Monti Prenestini “Distretto delle Eccellenze”, formalmente riconosciuto dalla Regione Lazio nel 2008 e attualmente iscritto nell’elenco nazionale dei Distretti del MASAF, ha approvato una Manifestazione d’Interesse per selezionare imprese del territorio con le quali partecipare all'avviso ministeriale sui Distretti del Cibo.
Il Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste, di concerto con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha infatti pubblicato un decreto sulle procedure di attuazione dei Distretti del Cibo - Anno 2024 (Decreto Interministeriale n. 0461776/2024) e successivamente l’Avviso che disciplina le caratteristiche e le modalità di presentazione delle domande di partecipazione, nonché le modalità di erogazione delle agevolazioni.
Il bando offre la possibilità di accedere a contributi per investimenti in innovazione, sostenibilità e promozione dei prodotti locali alle aziende che operano nelle filiere agroalimentari ricadenti nell’areale dei Distretti riconosciuti, tra i quali il Distretto delle Eccellenze, rappresentando pertanto un’importante opportunità per la crescita di un settore strategico del territorio.
Il Distretto delle Eccellenze, istituito con delibera di Giunta Regionale n. n° 95/2008 ai sensi della L.R. n° 1/2006, comprende i seguenti comuni: Albano Laziale, Ardea, Ariccia, Castel Gandolfo, Cave, Ciampino, Colonna, Frascati, Gallicano nel Lazio, Genzano di Roma, Grottaferrata, Labico, Lanuvio, Lariano, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Nemi, Palestrina, Rocca di Papa, Rocca Priora, San Cesareo, Velletri, Zagarolo.
Possono pertanto presentare domanda tutte le aziende interessate, aventi sede legale o operativa nel territorio di riferimento e che abbiano i requisiti previsti nella manifestazione d’Interesse.
Le domande vanno presentate alla XI Comunità Montana del Lazio – ente capofila dell’Associazione Temporanea di Scopo “Comitato Promotore ATS del Distretto Agroalimentare di Qualità dei Castelli Romani e Prenestini” – entro le ore 13 del 12 novembre.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2024, 15:59