Voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee 2024

Voto da parte degli studenti fuori sede in occasione dell'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia

Ultima modifica 11 aprile 2024

Argomenti :
Elezioni

L'articolo 1-ter del decreto-legge 29 gennaio 2024, n.7 (Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024) convertito, con modificazioni, dalla legge 25 marzo 2024, n.38, prevede che, in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia per il 2024, gli elettori fuori sede che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati in una regione diversa da quella in cui di trova il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni, possono esercitare il diritto di voto con le modalità di seguito elencate:

1- quando il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;

2- quando il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

Il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza.

Per poter esercitare il voto fuori sede gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello allegato, con indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e un recapito di posta elettronica. 

Alla domanda occorre allegare:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda può essere trasmessa, entro domenica 5 maggio 2024, all'indirizzo PEC protocollo@comune.palestrina.legalmail.it oppure consegnata direttamente presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico nei giorni di martedì,
mercoledì e giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

L'esercizio del voto fuori sede per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia non preclude all'interessato la facoltà di esercitare il voto presso il proprio comune di iscrizione elettorale per le elezioni amministrative.

circ-dait-027-servelet-05-04-2024-all1 (1)
11-04-2024

Allegato 143.25 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot