Avviso Pubblico - Trasporto scolastico degli studenti con disabilità del II ciclo

Trasporto scolastico degli alunni con disabilità residenti nel Lazio e frequentanti le Istituzioni scolastiche secondarie di II grado statali o paritarie o i percorsi triennali di IeFP. A.S. 2024/2025. D.G.R Lazio n. G08695 del 01/07/2024″.

1 agosto 2024

Il Comune di Palestrina rende noto che per l’anno scolastico 2024/2025, nell’ambito delle risorse destinate al diritto allo studio, sono previsti interventi a sostegno delle spese per il trasporto scolastico degli studenti con disabilità residenti nel predetto Comune e frequentanti le istituzioni scolastiche secondarie di II Grado statali o paritarie o i percorsi triennali IeFP.

Alle famiglie, nel limite delle risorse disponibili, verranno erogati contributi economici forfettari calcolati su base chilometrica e in funzione dei giorni di effettiva presenza a scuola certificati dall’Istituto di riferimento.

Il valore dell’importo da assegnare a ogni studente disabile potrà coprire, di norma, un massimo di 30 chilometri complessivi tra andata e ritorno per ogni giornata di frequenza e comunque non potrà essere superiore all’importo di € 3.000,00 annui per utente. Tale stima è effettuata calcolando una spesa media di € 0,50 al chilometro.

La distanza chilometrica  tra l’abitazione e l’Istituto scolastico verrà calcolata d’ufficio tramite l’applicazione “Google Maps” prendendo in considerazione il percorso più breve in termini chilometrici.

Le domande, redatte su apposita modulistica allegata al presente Avviso, dovranno essere consegnate, entro il 7 agosto 2024:

– a mano presso l’Ufficio Protocollo generale del Comune di Palestrina negli orari di apertura al pubblico: MAR – MER. – GIO. 08:30 – 12:00 ovvero inviate a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo@comune.palestrina.legalmail.it e dovranno essere corredate dalla seguente documentazione:

1. Dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del DPR n. 445/2000 da
parte del soggetto richiedente per attestare il requisito della residenza e della
frequenza scolastica dello studente, nonché della distanza chilometrica
abitazione istituto scolastico;
2. fotocopia del documento di identità in corso di validità, del soggetto richiedente
che firma l'istanza del contributo;
3. certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL
competente (verbale di accertamento dell'handicap ex Legge 104/92).

Per informazioni tel.: 0695302338/340/342

mail:

s.derose@comune.palestrina.rm.it

m.giordani@comune.palestrina.rm.it

d.cristofari@comune.palestrina.rm.it

Si specifica che nel corso della procedura di raccolta delle domande, il Responsabile del Trattamento dei dati in conformità all’art. 28 del Regolamento generale della protezione dei dati GDPR (Reg. Ue 679/2016) è il Comune di Palestrina.

Si invita inoltre a prendere visione dell’Informativa sul trattamento dei dati personali allegata al presente Avviso.

Avviso pubblico
Modulo di richiesta