Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi
Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2025, 15:42
Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (C.d.R) è un organismo composto da giovanissimi studenti (scuola primaria e secondaria di primo grado) con funzioni propositive e consuntive rispetto agli organi del Comune in relazione alle varie domande che provengono nel mondo giovanile e alle relative problematiche, con particolare riferimento alla tutela ed alla difesa dei diritti dell'infanzia e dei giovani.
Il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze costituisce una modalità educativa che permette ai ragazzi/e di confrontarsi e di ricercare soluzioni che non soddisfino le esigenze dei singoli, ma quelle di una collettività di persone a gestire le proprie responsabilità e compiti, collaborando con i compagni e gli adulti.
In questo modo si rende effettiva la pratica della partecipazione attraverso l’espressione delle idee personali e dei propri desideri e sogni, esercitando nello stesso tempo i propri diritti.
Il C.d.R. è un’esperienza viva e concreta di conoscenza, in cui i ragazzi sperimentano direttamente cosa voglia dire essere cittadini in un territorio e cosa sia il diritto alla cittadinanza.
Il C.d.R. di Palestrina è composto da 21 Consiglieri eletti dalla popolazione scolastica iscritta alla classi IV e V primaria e I, II e III media degli Istituti Comprensivi del Comune di Palestrina. (Regolamento Comunale per il Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi)
I Consiglieri eletti, provvederanno nella prima seduta del C.d.R., all'elezione del Sindaco.
Lo scopo del C.d.R. è quello di partecipare alla vita cittadina essendo protagonisti di tutte le iniziative e proposte che riguardano i più giovani e i loro diritti.